Marketing multicanale: il segreto per aumentare clienti e fatturato (che forse stai ignorando)
Immagina la scena: hai un prodotto o un servizio eccezionale, ma il telefono non squilla e le richieste commerciali sono scarse. Intanto, i tuoi concorrenti sembrano avere il vento in poppa. La domanda che ti poni è ormai sempre la stessa: come faccio a far decollare le vendite?
Oggi le persone cercano informazioni nei modi più disparati: attraverso Google e motori di ricerca, sui social media, sui nuovi motori di ricerca AI come Perplexity o ChatGPT Search, leggendo newsletter o guardando video su YouTube. E la conclusione è sempre e solo una: senza una strategia multicanale che permetta al tuo brand di essere presente in modo strategico sui canali giusti, stai lasciando spazio alla concorrenza.
I dati parlano: perché il marketing multicanale funziona davvero
I numeri non mentono mai: secondo le stime McKinsey, le aziende che adottano una strategia multicanale generano il 24% di entrate in più rispetto a chi si affida a un solo canale di vendita.
Ma non solo. PwC riporta che ben il 73% dei consumatori utilizza più touchpoint prima di prendere una decisione d’acquisto, evidenziando come quelli digitali siano i punti di contatto preferiti dai consumatori.
Cosa significa tutto questo? Che se la tua azienda non è presente sui canali giusti, rischi di perdere clienti che cercano attivamente i tuoi prodotti e servizi, bruciando opportunità preziose.
Strategia marketing multicanale: un esempio concreto
Per aiutarti a comprendere che cosa il marketing multicanale è in grado di fare per te e la tua azienda, ti forniamo un esempio concreto. Immagina un brand di cosmetica che vende offline e online prodotti innovativi e biologici per l’igiene e la cura della persona.
Senza una strategia e multicanale mirata, il suo marketing si limita a un sito web statico e a qualche pubblicazione sporadica sui social media. Il risultato? Visibilità minima, poche conversioni e zero fidelizzazione.
Ora pensa alla strategia adottando un approccio multicanale:
- Social media marketing: contenuti social accattivanti e in target che informano e guidano alle caratteristiche e all’utilizzo del prodotti
- SEO e content marketing: articoli blog informativi e di approfondimento sui benefit e consigli sull’utilizzo quotidiano dei prodotti.
- Meta Ads e Google Ads: campagne targettizzate per raggiungere i consumatori in target sui motori di ricerca e attraverso i social media per arrivare ai clienti pronti all’acquisto.
- Email Marketing personalizzato: email promozionali pensate per fidelizzare i già clienti, ma anche form iscrizione e contenuti newsletter ad hoc per coloro che non conoscono (ancora) il brand e scelgono di iscriversi alla newsletter dal sito.
- Retargeting intelligente: annunci retargeting (se ti sfugge cosa si intende per retargeting, dai un’occhiata qui) mirati che seguono gli utenti interessati fino alla conversione.
- Materiale pubblicitario offline: brochure e flyer posizionati in farmacie e parafarmacie per intercettare i clienti offline e guidarli verso il funnel digitale, trasformando l’interesse in azione.
Così facendo, l’azienda diventa visibile nei momenti chiave del processo decisionale dei clienti e potenziali tali, aumentando non solo le probabilità di conversioni e vendite, ma anche la fidelizzazione cliente e la sua fedeltà al brand.
Il nostro approccio, la tua garanzia
Noi di VStrategy® crediamo che il marketing multicanale sia più di una semplice scelta: è la filosofia di marketing vitale che permette al tuo business di crescere in maniera intelligente. Perché?
Attraverso una strategia di marketing multicanale puoi:
- Intercettare i clienti giusti nel momento giusto, aumentando le possibilità di conversione nelle diverse fasi del processo di acquisto.
- Creare un’esperienza cliente (User Experience) fluida e memorabile, rendendo il tuo brand riconoscibile e memorabile.
- Massimizzare il ritorno sugli investimenti, ottimizzando il budget pubblicitario su più piattaforme.
Il segreto non è solo essere presenti, ma farlo in modo strategico, creando un messaggio coerente e coinvolgente per ogni canale in cui si trova il tuo pubblico o Avatar Buyer® (il tuo cliente ideale) di riferimento.
Come può il nostro marketing multicanale aiutarti a fare la differenza?
I capisaldi del nostro approccio al marketing sono:
- Analisi strategica del tuo pubblico e dei canali più efficaci: studiamo il comportamento dei tuoi potenziali clienti per capire dove e con quali azioni di marketing intercettarli al meglio.
- Integrazione e coerenza del messaggio: diamo vita a una comunicazione efficace e su misura, che risuoni con il tuo pubblico su ogni piattaforma.
- Monitoraggio e ottimizzazione continua: la nostra vocazione data driven ci permette di monitorare l’andamento della tua strategia e correggere, se necessario, il tiro della tua strategia multicanale.
Desideri clienti in target e un marketing che genera fatturato? Iniziamo ora.
Il tuo business merita il meglio: una strategia marketing multicanale dettagliata e ben definita che tenga conto di tutti i canali e touchpoint necessari e frequentati dai tuoi clienti attuali e potenziali.
Vuoi finalmente dare una svolta al tuo marketing e ottenere risultati concreti? Contattaci e scopri come ampliare la portata della tua attività con una strategia marketing multicanale ad hoc su misura per i tuoi obiettivi aziendali.