Fase di rinnovamento o aggiornamento aziendale
È la necessità del rinnovamento che mantiene vitali le aziende nel tempo: che si tratti di una necessità di rebranding e renaming, che si tratti di rinnovamento nella struttura di vendita e acquisto, oppure di un diverso aggiornamento aziendale dettato da logiche interne o di mercato, quello che è in gioco è un ripensamento dell’azienda. Da affrontare con tutte le armi a disposizione. Anche quelle del marketing.
Avere il coraggio
Il rischio più grande quando si decide di intraprendere un rinnovamento o un aggiornamento è di non andare fino in fondo. Se il tuo obiettivo è segnare un prima e un dopo, non è mai consigliabile farlo gradualmente o timidamente. Bisogna saper condensare tutta l’essenza dell’azienda per poi essere in grado di ritirarla fuori trasfigurata in base agli obiettivi aziendali: il marketing a questo punto ti serve per proiettare una nuova identità di brand adattata ai nuovi obiettivi.
Avere il coraggio
Se sei nella condizione di dire che questo è il momento di accellerare con l’acquisizione dei clienti, questo implica che alle spalle hai già molto lavoro ben fatto: il prodotto funziona, i clienti ci sono e rispondono bene, il tuo marchio è conosciuto e rispettato. Non ti rimane che passare al livello successivo: elaborare una strategia marketing con obiettivi di crescita concreti e realizzabili sul breve-medio termine.
Di cosa hai bisogno adesso?
Per una azienda che ha bisogno di rinnovarsi per aggredire più efficacemente il proprio mercato noi indichiamo un itinerario consigliato che innanzitutto riduca al minimo l’aleatorietà e i rischi; e soprattutto che consente una scelta il più precisa possibile di dove andare a operare i cambiamenti necessari. Per fare tutto ciò sarà necessario attuare dapprima una analisi dei dati da cui far scaturire la strategia migliore da adottare in questa fase; e quindi servirsi degli strumenti marketing pertinenti al brand e al visual ma anche del content marketing.
Strategia & Data-driven
A questo punto, davanti a te, la mole di lavoro sembra enorme. Perché la prima cosa da fare per implementare un processo di rinnovamento o aggiornamento è capire cosa ha funzionato, cosa ha funzionato meno e dove si deve intervenire.
È una analisi delicatissima e va presa come tale: per i nostri clienti solitamente in queste circostanze ci concentriamo su tutto lo storico disponibile di dati provenienti da diverse piattaforme, quali: percentuali di acquisizioni clienti dei commerciali, costi di acquisizione, ticket medi, tempi di permanenza e divisione in touchpoint del customer journey degli utenti sul sito dell’azienda, insights dei social.
Da questa analisi proponiamo diverse opzioni utili a determinare come procedere e soprattutto cosa cambiare o aggiornare: brand, nomi servizi o prodotti, visual identity; layout del sito; materiale pubblicitario o materiale informativo/commerciale.
Brand & Visual
Il modo più concreto per dichiarare ai tuoi lead, ai clienti e ai competitor che qualcosa è cambiato e rinnovato è mostrarlo.
Non a caso in situazioni in cui un’azienda intraprende un rinnovamento o un aggiornamento rilevante, a segnalarlo è soprattutto la sua identità visual: il logo, il sito aziendale, i social, l’intera brand identity (applicabile non solo al sito internet ma anche a tutti i materiali informativi o commerciali).
Come V|Strategy mettiamo a disposizione il nostro team grafico per ripensare e riconsiderare – in coordinamento col nostro strategist e col cliente – tutti gli elementi visual che sono coinvolti nel rinnovamento.
Content & Social
Tutto il lavoro di rinnovamento creato sulla base della strategia e che si concretizza esteticamente nei cambiamenti su identità di brand e identità visiva, deve necessariamente essere comunicato e spiegato attraverso tutti i canali di comunicazione a disposizione dell’azienda.
Social, newsletter, blog aziendale e i diversi materiali informativi o di vendita e presentazione devono non solo riflettere il cambiamento e la nuova visual identity, ma anche raccontarla: qualsiasi rinnovamento o aggiornamento aziendale deve essere inquadrato in un’ottica di storytelling per essere compreso da chi già conosce la storia dell’azienda.
Lo scopo è quello di appassionare e coinvolgere i clienti e lead attorno al nuovo progetto: la loro partecipazione emotiva è la chiave del successo di un rinnovamento.
Venostes
-
Sito web+ 1.000 visitatori unici
-
+ 16 nuove richieste organiche dal sito in 4 mesi
-
1346 newsletter inviate con un tasso di apertura del 35%