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Fase di lancio nuovo prodotto o nuovo servizio

La tua azienda ha scelto questo momento per lanciare un nuovo prodotto o un nuovo servizio: è una scommessa sul futuro che porta con sé investimenti rilevanti. Gli obiettivi sono chiari: proporre questi prodotti servizi per i già clienti e usarli come attrattiva per allargare il bacino di acquirenti.

Una strategia omnichannel per nuovi e vecchia clienti

Hai già un grande vantaggio su molti competitor: hai una linea di prodotti o di servizi che ha funzionato, e un parco clienti che hanno risposto alle tue iniziative commerciali. A questo punto devi concentrarti su due fattori: controllare che tutti i canali della tua comunicazione siano pronti per una strategia di lancio e iniziare a produrre tutti i materiali utili tanto alla vendita per il tuo sales team quanto al marketing. Un nuovo prodotto o un nuovo servizio si può lanciare una volta sola: vanno minimizzati tutti i margini di errore.

Una strategia omnichannel per nuovi e vecchia clienti

Hai già un grande vantaggio su molti competitor: hai una linea di prodotti o di servizi che ha funzionato, e un parco clienti che hanno risposto alle tue iniziative commerciali. A questo punto devi concentrarti su due fattori: controllare che tutti i canali della tua comunicazione siano pronti per una strategia di lancio e iniziare a produrre tutti i materiali utili tanto alla vendita per il tuo sales team quanto al marketing. Un nuovo prodotto o un nuovo servizio si può lanciare una volta sola: vanno minimizzati tutti i margini di errore.

Di cosa hai bisogno adesso?

Il modo con cui V|Strategy procediamo con le aziende B2B (e non solo) scegliamo di procedere in questi casi è: sviluppare una strategia data-driven (per conoscere i tempi, limitare i rischi e massimizzare i costi); promuovere le tue nuove linee a clienti fidelizzati e a nuovi compratori attraverso i canali più adatti e le tattiche di content marketing adeguate; assicurarsi che il reach della tua comunicazione online e offline sia il più ampio ma anche il più targetizzato possibile, grazie a campagne pubblicitarie creato ad hoc.

  •  Lead generation, PR, ADV e materiale pubblicitario
  • Strategia & Data-driven
  • Content & Social

Lead generation, PR, ADV e materiale pubblicitario

Una strategia data-driven è la chiave di volta quando si vogliono presentare sul mercato nuovi prodotti o nuovi servizi.

In questi casi è nostra premura fare un’analisi approfondita di tutti i touchpoint che coinvolgono utenti, lead, acquirenti e clienti fidelizzati: a partire da questi ci muoviamo per una ricerca di mercato e dei competitor per costruire una vera e propria strategia omnichannel.

Allineati e collegati tutti i canali di vendita, decidiamo poi come indirizzare energie e risorse economiche per un lancio efficace sul breve e medio termine.

Strategia & Data-driven

Mai come adesso un’azienda ha bisogno di tutte le frecce al suo arco.

Ti raccomandiamo una grande attenzione per tutte le attività connesse al cosiddetto content marketing per non lasciare nessun spazio scoperto: i social per dare risalto al nuovo lancio prodotti / servizi e per cercare di creare curiosità verso utenti o professionisti che finora non avevano ancora considerato la tua azienda; la newsletter per utilizzare la novità come strumento di fidelizzazione o di upselling su clienti già acquisiti; e l’aggiornamento del tuo sito magari usando una pagina dedicata o il blog aziendale per raccontare o migliorare il funnel di lead generation o di vendita.

Content & Social

Tutto quello che ci sentiamo di chiedere ai nostri clienti in questa fase dedicata è: quanto dobbiamo spingere per il lancio?

Perché, in accordo con la strategia data-driven, il mandato dell’azienda in momenti come questi deve essere chiaro: se c’è volontà o necessità di investire per cercare di allargare il bacino di clienti, l’advertising è lo strumento principe per farlo.

Il che si deve tradurre in campagne advertising online su due binari: su pubblico nuovo e targetizzato; su remarketing per utenti che già conoscono l’azienda sulle piattaforme disponibili e più adatte in base a servizio, prodotto e obiettivo (principalmente tra: Google Ads, Meta Ads, LinkedIn Ads).

Senza però tralasciare tutte le altre opzioni di Lead generation che, soprattutto nell’ambito B2B, possono fare la differenza, se in supporto al lavoro del tuo team di commerciali, digitale o non: presentazioni, cataloghi, flyer, brochure, ma anche pubblicazioni e PR su riviste di settore e materiale promozionale per eventi e fiere.

Il lancio di
AMA Data Driven

È quello che è servito ad AMA Group per lanciare sul mercato AMA Data Driven, il suo innovativo servizio di Businness Intelligence Solution rivolto alle aziende. Cosa abbiamo fatto: dopo aver studiato attentamente la strategia di lancio, abbiamo sviluppato un sito web professionale e funzionale volto a far conoscere al mercato caratteristiche e vantaggi del nuovo servizio.
  • Sito web    
    + 1000 visitatori unici nel primo mese
  • Richieste
    + 15 richieste di contatto nei primi tre mesi

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      Il marketing inizia dall’impresa e il primo compito del marketer è saper ascoltare perché al centro del nostro lavoro c’è sempre il cliente: nessuna attività di marketing può funzionare senza una cooperazione tra cliente, commerciali e agenzia marketing. Nel tempo abbiamo imparato che solo un confronto continuo e onesto tra marketing e cliente porta a risultati veri e duraturi.
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