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Novembre 8, 2024

Approccio multichannel: perché adottarlo nel B2B

Oggi più che mai, le aziende B2B devono saper intercettare i loro clienti dove e quando serve davvero. Ma come farlo in modo efficace, senza disperdere risorse e massimizzando ogni opportunità di interazione?

L’adozione di un approccio multichannel è una leva strategica fondamentale per chi punta a risultati concreti, adattandosi alle abitudini e preferenze dei buyer moderni. Quel che è certo è che essere presenti ovunque non basta più: utilizzare e diversificare i canali di marketing e comunicazione può fare la differenza nel rendere ogni campagna mirata e incisiva.

Scopriamo di più.

Marketing e multicanalità

Ma perché il marketing multichannel è importante? Il marketing multicanale permette di creare un’esperienza integrata e coerente per il cliente lungo tutto il buyer journey. In un settore come quello business-to-business, dove i cicli di vendita sono più complessi e i decisori spesso numerosi, riuscire a interagire su più canali in modo coordinato contribuisce a fare la differenza.

Gli imprenditori B2B hanno bisogno di considerare che i loro clienti (attuali e potenziali tali) non si trovano mai su un solo canale: sono attivi sui social media, leggono newsletter di settore, partecipano a webinar e ricercano informazioni sui motori di ricerca.

Adottare un approccio multichannel significa dunque aumentare le chance di raggiungere il proprio target, essere presenti dove conta, offrendo contenuti pertinenti e utili che rispondano alle esigenze specifiche del cliente o buyer in ogni fase del suo processo decisionale.

I vantaggi del Marketing Multichannel

1. Brand Awareness

Essere presenti su molteplici canali aumenta la visibilità della vostra azienda. I clienti potenziali possono entrare in contatto con il marchio da diversi touchpoint, e una presenza coordinata su tutti i fronti rafforza la percezione del brand come affidabile, serio e professionale.

2. Aumento del tasso di conversione

Raggiungere i clienti con messaggi personalizzati su piattaforme diverse aumenta le probabilità di conversione.
Chi cerca informazioni tecniche attraverso i motori di ricerca, come Google, ad esempio, potrebbe essere attratto da un white paper, mentre chi naviga su LinkedIn potrebbe preferire post e articoli a carattere informativo. Inoltre, la diversità di contenuti su più canali incrementa l’opportunità di intercettare lead qualificati.

3. Relazioni più forti con i clienti

Il marketing multicanale consente di creare un dialogo continuo, offrendo contenuti rilevanti e preziosi in ogni touchpoint con buyer e clienti. Questa continuità è fondamentale per creare fiducia nel lungo periodo e posizionarsi come partner di valore e riferimento all’interno del proprio settore.

Sviluppare una strategia multichannel efficace

Per sviluppare una strategia multicanale che dia i suoi frutti, è essenziale partire da un’analisi accurata del proprio Product Market Fit o allineamento del prodotto-mercato. Comprendere a fondo il proprio posizionamento e le esigenze del target permette di selezionare i canali e i contenuti più efficaci per raggiungere quello specifico target.

Quali sono dunque i passi chiave necessari nella definizione di una strategia di marketing multicanale efficace?

  1. Definire i canali più adatti: social media, email marketing, blog, live webinar, eventi e fiere di settore: non tutti i canali (sia online che offline) sono uguali e non tutti funzionano allo stesso modo. Individuate dunque quelli su cui è più probabile si trovino i vostri clienti ideali. Come? Partendo dallo studio approfondito del vostro Avatar Buyer®, ossia del vostro buyer o cliente ideale. In questo, il data driven marketing è un validissimo alleato (qualora foste interessati a scoprire di più sul metodo VStrategy, vi invitiamo a dare un’occhiata qui).
  2. Creare contenuti adatti e su misura per ogni canale: la chiave di una buona strategia multicanale sta nell’adattare il messaggio alle caratteristiche del canale e del pubblico che lo frequenta. Un case study dettagliato potrebbe funzionare bene in una newsletter, mentre un’infografica sintetica, concisa ed esplicativa potrebbe ottenere maggiore risonanza all’interno di un post LinkedIn.
  3. Il segreto? Monitorare per migliorare costantemente: l’approccio multichannel richiede attenzione all’analisi dei dati. Senza di essa, non può esserci strategia mirata e per questo efficace. Studiare le metriche di ogni canale e capire cosa funziona meglio consente di mettere in luce cosa funziona e cosa no, migliorando continuamente il tiro della vostra strategia e massimizzare il vostro ritorno sull’investimento.

Il momento giusto per investire nel marketing multicanale è adesso

Adottare una strategia di marketing multicanale può essere davvero un’occasione d’oro per le aziende B2B che puntano a una crescita significativa e duratura. Perché?
Perché anche i buyer oggi sono presenti su molteplici piattaforme e canali: intercettarli con un approccio multicanale e coerente permette di generare relazioni e partnership solide e durature, oltre che incrementare le possibilità di chiudere trattative profittevoli.

Se desiderate elevare il potenziale del marketing della vostra azienda, contattateci.
Noi di VStrategy siamo specializzati nel supportare le aziende B2B nella creazione di strategie multicanale efficaci, progettate su misura per i loro obiettivi di crescita.