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Luglio 12, 2024

Chiusure estive: l’ABC per comunicarle ai vostri clienti

Come e cosa comunicare se l’azienda è chiusa per un mese estivo?
Alcune aziende, com’è sempre stata tradizione per il mondo B2B italiano, chiuderanno l’attività per una o due settimane, altre invece – più affini alle ultime tendenze – faranno solo un ponte per ferragosto o addirittura opteranno per non sospendere la propria operatività.

Le scelte sono tutte lecite, ciò che però è fondamentale? Comunicarlo anticipatamente ai clienti, in modo che possano gestire ordini e forniture considerando anche le possibili chiusure estive. Questo non solo assicura un workflow più linerare, anche nel momento della riapertura, ma evita alla propria azienda malintesi e fraintendimenti che potrebbero lesionarne l’immagine.

Chiuso per ferie: come comunicarlo a clienti, propri e potenziali

Quando si parla di quei clienti che abitualmente si avvalgono dei servizi dell’azienda, non è certo difficile trovare il modo più idoneo per comunicare le proprie chiusure estive. La vostra azienda conosce i propri clienti e può scegliere le modalità più efficaci e funzionali per questa comunicazione. L’importante è che venga letta. Cosa fare invece per tutti i potenziali clienti che potrebbero ricercare i tuoi servizi proprio nel momento di chiusura? Ve lo sveliamo tra poco.

Newsletter

Un metodo tra i più classici: inviare una newsletter informativa che segnali i giorni di chiusura o di riduzione d’orario. È bene evitare di inserire questa informazione tra altre info logistiche o approfondimenti circa il proprio settore: quella della chiusura è un’informazione importante e, come abbiamo già detto, deve essere letta dal cliente. Meglio una mail dedicata.

Messaggistica real time

Ogni azienda riceve giornalmente una quantità di mail per la quale può accadere di perdersene qualcuna: se i report delle newsletter inviate ci dicono che il nostro cliente non ha aperto il messaggio è bene ricorrere alla messaggistica real time. Preparate un messaggio da inoltrare a tutti i vostri contatti tramite Whatsapp, Telegram, ma anche tramite le chat dei Social. Le probabilità che la vostra informazione arrivi a destinazione aumenteranno in maniera significativa.

Avvisi su sito e social

Un’ottima pratica sia per i clienti che già si avvalgono dei vostri servizi che per quelli che potrebbero cercarvi proprio nel momento in cui avete deciso di staccare la spina: tutte le vostre vetrine online devono comunicare le date di chiusura per ferie. È bene dunque indicare le chiusure estive sul proprio sito, sul profilo Google e con post mirati sulle piattaforme social che si utilizzano (LinkedIn, Facebook, Instagram per esempio).

Autoresponder e segreteria telefonica

Sia per le mail che per la messaggistica real time conviene impostare dei messaggi di risposta automatica in cui ringraziamo per averci contattato, ricordiamo le date di chiusura e specifichiamo che il cliente sarà ricontattato al più presto. Lo stesso facciamo registrando un messaggio sulla segreteria telefonica che informerà delle ferie chiunque contatti l’azienda.
Molto professionale sarebbe comunque lasciare attivi un numero o una mail per le urgenze.

Aperti anche nella settimana di ferragosto? Va specificato.

È vero ormai che da qualche anno la tendenza è quella di chiudere il meno possibile, anche ad agosto, ma i clienti sono ancora figli di una lunga tradizione che voleva le aziende in ferie per quasi tutto il mese. Per questo se un’azienda non dovesse sospendere le proprie attività è bene lo comunichi, perché un cliente non dia per scontato il contrario. Inoltre, è sempre una buona occasione per rimanere in contatto con gli acquirenti e dimostrare la propria professionalità, anche nelle comunicazioni.

E a ferie finite…

Si torna a lavoro: la prima cosa da fare è proprio disattivare tutte quelle comunicazioni che dicevano non ci sareste stati. Fermate l’autoresponder ed eliminate il messaggio in segreteria; reimpostate i normali giorni e orari di attività sul sito e sul profilo Google; fai capire anche sui social che siete tornati operativi. Sembra un’attenzione banale, ma i vostri clienti apprezzeranno.

Nel frattempo, avete bisogno di qualche buona lettura da ombrellone per il vostro marketing aziendale? Qui abbiamo qualche consiglio, ma contattateci pure per qualsiasi richiesta.