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Giugno 14, 2024

Marketing B2B per logistica e trasporti: gli strumenti chiave

In principio era tutto sulle spalle degli agenti commerciali, oggi si parla anche di un buon marketing mix, iper aggiornato.
I costanti e profondi cambiamenti che investono il settore logistica e trasporti richiedono a un’azienda una continua modernizzazione delle proprie strategie di vendita e marketing B2B: per rimanere al passo con i tempi e farlo capire alle altre aziende, per offrire sempre nuovi valori aggiunti ai propri clienti.

Ma come riuscirci? Con una strategia di marketing personalizzata sugli obiettivi aziendali in grado di far fruttare al massimo gli strumenti più funzionali, che ora scopriremo assieme.

Un sito web performante

Avere un sito web è ormai una condizione necessaria per tutte le aziende, ciò che fa la differenza è l’efficacia di questo strumento, per le vendite e la brand awareness di un’azienda.

Con un sito web performante un’azienda B2B del settore logistica e trasporti può acquisire contatti, attrarre nuovi clienti, fidelizzare ulteriormente i propri, affermare la propria brand identity e vendere i propri prodotti e servizi.

La costruzione di un sito è dunque uno snodo centrale nella definizione della propria strategia di marketing e richiede un’accurata analisi dei competitor, del target di riferimento e degli obiettivi dell’azienda.

Questo per valorizzare al massimo il proprio prodotto, per differenziarsi dai competitor diretti, ma anche per offrire un’esperienza appagante ai propri potenziali clienti.

Un blog aggiornato

Gli articoli sanno attrarre, coinvolgere e attirare lead e potenziali clienti: stimolano l’engagement con i lettori e favoriscono il posizionamento e la SEO.

Ma ancora, un blog curato migliora la reputazione online di un’azienda, incrementandone la notorietà e dunque la predisposizione di un potenziale cliente a fidarsi dell’azienda stessa.

Nel marketing B2B per logistica e trasporti, poi, è uno strumento importante per aggiornare rispetto a tutta la normativa di riferimento, per comunicare una novità o per mettere in luce le feature dei vostri prodotti e servizi.

Marketing offline

Abbiamo parlato di marketing mix non a caso: in questo settore più che in altri il marketing offline sa fare ancora la differenza. Flyer, brochure, cataloghi, etichette e gadget promozionali sono essenziali a supporto dei commerciali della vostra azienda, ma anche per la partecipazione a fiere e congressi.

Si tratta di materiali più concreti e tangibili, che fanno toccare con mano l’expertise della vostra azienda e che – quando ben pensati – hanno un maggiore impatto emotivo sul cliente e riescono a favorirne la memorabilità.

Un consiglio non scontato: tutti questo materiali offline per risultare davvero funzionali devono essere coordinati nell’immagine e nel Tone of Voice con tutta la comunicazione online dell’azienda.

Ads e PR

Quando si tratta di ads e PR per il marketing B2B nel settore logistica e trasporti, si sta parlando semplicemente della creazione di occasioni di visibilità nei confronti di altre aziende, potenziali clienti.
Google Ads in questo senso è un’ottima soluzione per l’aumento delle conversioni, grazie alla segmentazione di campagne in target e al suo continuo retargeting.

Una strategia di PR può invece puntare alla notorietà aziendale su riviste del settore, sviluppando veri e propri nessi relazionali con l’ambiente di riferimento.
In questo modo si può stimolare il mercato verso un nuovo prodotto o un servizio e/o favorire il posizionamento della vostra azienda sul mercato.

Conosciamo bene la forza del marketing nel rafforzare il brand e i successi aziendali per le aziende B2B del settore logistica e trasporti. Per questo non ci tiriamo indietro nell’accompagnare queste aziende nel loro viaggio online e offline: lo facciamo puntando alla soddisfazione del cliente e a un’ottica green, che non spreca ma ottimizza l’investimento fatto.

Avete bisogno di supporto per la vostra strategia di Marketing B2B? Contattateci.