Marketing B2B per il Pharma: vantaggi e strategie
Le opportunità che riserva il digital marketing a aziende e operatori B2B del settore Pharma sono moltissime.
Abbiamo condensato tutte le più importante in un unico articolo.
Aggiungendo un bonus importante: l’attenzione alla strategia giusta.
C’è poco da fare, anche per un settore a crescita costante come quello healthcare, il digital marketing si rivela la chiave che apre le porte a nuove infinite possibilità di business.
E le stime di crescita parlano chiaro: il settore dovrebbe raggiungere, entro il 2025, un valore complessivo attorno ai 530 miliardi di dollari (fonte: responsify.com).
Partiamo dai vantaggi
Quali sono i benefit che dovrebbero spingere le aziende B2B del settore a investire in attività di marketing digitale?
- Maggiore visibilità: una strategia digitale, concreta e su misura, permette di farvi conoscere a un numero sempre maggiore di operatori e stakeholder di settore.
- Lead in target: campagne di lead generation ad hoc consentono di intercettare i giusti buyer, ottenendo contatti realmente interessati alla vostra offerta.
- Maggiore engagement e brand authority: contenuti di nicchia permettono di aumentare autorevolezza, rafforzando la vostra leadership di mercato.
- Massimizzazione ROI (e ROAS): attività di advertising e comunicazione mirate, perfettamente allineate ai vostri obiettivi di business, sono in grado di massimizzare il vostro ritorno sull’investimento (e sull’investimento pubblicitario).
- Espansione: affermare la propria presenza nel digitale vuol dire darsi la possibilità di estendere l’orizzonte del proprio business e aprirsi a nuovi mercati.
Pillole di marketing per una strategia B2B vincente
Vediamo ora in breve quali sono alcuni degli strumenti e azioni di marketing specifiche (oltre che essenziali) per una buona strategia digitale.
Il potere dell’Affiliate Marketing
Il marketing affiliato – ovvero la collaborazione tra aziende B2B e partner affiliati che promuovono prodotti e servizi farmaceutici in cambio di commissioni sulle vendite – è un’attività che riserva non pochi benefit alle imprese che scelgono di integrarla all’interno della propria strategia come:
- Generare lead: gli affiliati sono un ottimo tramite per portare all’azienda nuovi potenziali contatti interessati e in target.
- Avere accesso a nuovi segmenti di mercato: le reti di partner aziendali possono aprire il varco alla conquista di nuovi segmenti target o di mercato.
- Aumentare credibilità e affidabilità del marchio: collaborare con partner affermati può contribuire ad aumentare la vostra authority e visibilità all’interno del settore.
Ad esempio, se la vostra azienda ha in programma il lancio di un nuovo farmaco o dispositivo medico, collaborare con partner come dei blogger o degli influencer di settore affermati, e che godono online di una presenza ben consolidata, potrebbe essere una valida occasione per promuovere il vostro prodotto attraverso contenuti di qualità quali recensioni o articoli promozionali specifici e autorevoli.
Coinvolgere con l’Email Marketing
Forse uno degli strumenti di marketing (preferiti) più utilizzati dagli operatori B2B del settore medico-farmaceutico: l’email marketing è un ottimo strumento per generare coinvolgimento e fidelizzazione.
Vista la necessità di formazione e informazione all’interno del settore, diviene fondamentale per le aziende fornire materiali utili ed esaustivi.
Insomma, create newsletter utili ma anche (e soprattutto) belle e accattivanti.
Come?
- Puntate al riconoscimento del vostro marchio attraverso template design attrattivi così da aumentare riconoscibilità e incoraggiare l’azione dell’utente.
- Segmentate in maniera funzionale le vostre mailing list. Può sembrare banale, ma distinguere un contatto a caldo da un cliente interessato a una categoria di prodotto specifica è ciò che nel 90% dei casi fa la differenza rendendo efficace la vostra comunicazione.
- Fate attenzione a quale dispositivo i vostri operatori e stakeholder utilizzano per aprire le email. Se lo fanno da mobile, ottimizzate i contenuti affinché il caricamento avvenga nel minor tempo possibile così da aumentare il tasso di apertura.
- Ricordate che vi state rivolgendo a un target abbastanza specifico (e di nicchia) e per questo esigente. Ciò significa che il vostro pubblico ricerca contenuti esclusivi e di valore. Personalizzate al massimo le vostre newsletter, oggetto compreso!
Creare valore con i contenuti
Immaginate i vostri contenuti come il ponte che collega la vostra azienda alla fitta rete di buyer, imprese e professionisti che abitano la rete o, più nello specifico, i canali sui quali avete deciso di incentrare la vostra comunicazione.
Nel caso del settore Pharma, questa connessione riveste un ruolo chiave: contenuti di nicchia chiari, affidabili ed esclusivi vi permetteranno di generare fiducia e rendervi maggiormente autorevoli agli occhi del vostro target, dimostrando expertise e know-how.
Oltre a contenuti social, newsletter e articoli di blog, altri modi per generare valore potrebbero essere:
- Guide dettagliate: brochure digitali e non, chiare e coincise, sulle normative specifiche di settore dove illustrare nuove procedure e ultime novità (ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, dispositivi medici ecc.).
- Webinar tecnici: incontri virtuali o in presenza con esperti di settore su argomenti tecnici come nuove metodologie di produzione o lo sviluppo di formulazioni avanzate.
Per le aziende del settore medico-farmaceutico investire sul proprio marketing può rappresentare oggi non solo un passo audace, ma la mossa vincente in grado di posizionare la propria azienda sui gradini più alti in termini di posizionamento, visibilità e brand awareness.
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