Attrarre nuovi lead grazie alla gamification
C’è un modo per aumentare l’intrattenimento e rendere al contempo giocoso il marketing?
Sì: c’è e si chiama Gamification.
Alcuni dei suoi (molti) vantaggi?
Non solo è in grado di richiamare l’attenzione di molti utenti, ma riesce anche a aumentare le probabilità di conversione.
Ma cos’è la gamification?
In breve: l’utilizzo di attività e dinamiche ludiche immersive e coinvolgenti.
Ma meglio continuare a leggere per saperne di più.
Catturare l’attenzione dei vostri avatar buyer (alias buyer persona), coinvolgendoli in un funnel su misura e di valore, è infatti il primo passo per aumentare il numero e la qualità dei vostri lead.
E in questo, la gamification sa bene il fatto suo.
Ma cosa si intende per gamification e quali sono i vantaggi che è in grado di apportare?
I vantaggi del gamification marketing
Il termine gamification, applicato al marketing, prevede l’utilizzo di trigger e dinamiche di gioco al fine di incoraggiare gli utenti a compiere specifiche azioni online come compilare un semplice form contatto o richiedere un preventivo.
Creare esperienze ludiche ad alto tasso di coinvolgimento può permettervi di:
- conoscere meglio la vostra target audience;
- favorire e migliorare notorietà, brand awareness e user experience;
- proporre promozioni personalizzate;
- fidelizzare la vostra customer base per attività diup e cross selling;
- imprimere il vostro brand nella memoria dei vostri utenti.
Il quiz
Dalle landing page ai social media: i modi per generare lead sfruttando il potere della gamification sono davvero tanti. Fondamentale sarà la vostra capacità di accendere nei vostri utenti la miccia dell’interesse in modo inaspettato e creativo.
Facciamo un esempio: immaginate di aver creato una guida esplicativa di un vostro prodotto e di averla inserita sul vostro sito web, ma nonostante il numero di utenti che visitano ogni giorno la vostra pagina, nessuno la scarica o compila il form di contatto per saperne di più.
Una soluzione potrebbe essere quella di stimolare l’interesse del vostro pubblico mettendolo alla prova. Come? Grazie a un quiz interattivo con cui gli utenti possano mettersi in gioco e testare quanto ne sanno sui vostri prodotti o sul brand.
Qualche esempio concreto
Se la vostra azienda vende prodotti, il quiz può rivelarsi una valida soluzione per acquisire richieste, consentendovi di ottenere informazioni su ciò che i vostri potenziali clienti si aspettano da essi e sfruttarle per segmentare le vostre liste.
Risposte a domande del tipo “Quante volte a giorno utilizzi il prodotto x?“, “Hai già provato i prodotti x e y?” o “Quali sono i problemi che vorresti risolvere grazie al prodotto y?” possono permettervi di personalizzare al meglio la vostra offerta e, con essa, anche il modo in cui il vostro brand viene percepito dal pubblico (comunicazione, pricing ecc.).
Un esempio è quello del test proposto da Cuure, startup francese che offre prodotti di integrazione 100% personalizzabili in base alle esigenze dei suoi consumatori.
Terminato il test, l’utente, in base alle risposte date, otterrà il proprio piano di integrazione personalizzato.
Le dinamiche di gamification, oltre ad attrarre nuovi lead, permettono inoltre di migliorare la user experience in maniera ludica e coinvolgente, favorendo la memorabilità del brand.
In questo senso, Adobe – la nota software house di video e grafica digitale – ha creato My Creative Type, una piattaforma rivolta al mondo dei creativi che, attraverso una serie di domande e video grafici, permette loro di scoprire la propria personalità e attitudine creativa.
Al termine del quiz, l’utente può scoprire se la sua personalità è Dreamer, Thinker o Producer.
Le metodologie di gioco e le domande utilizzabili per richiamare l’attenzione degli utenti e coinvolgerli dipendono dall’azienda, dai suoi obiettivi e dalle azioni che essa intende far compiere ai propri utenti.
Suscitare curiosità e interesse nel vostro brand utilizzando tali dinamiche può rivelarsi davvero un ottimo modo di attrarre nuovi lead e non solo.
È bene però ricordarsi di farlo in maniera intelligente, senza stressare l’utente con un’eccessiva richiesta di dati, onde evitare di far calare in modo drastico l’asticella dell’interesse e spingerlo ad abbandonare la pagina.
Hai bisogno di una strategia di lead generation ad hoc per la tua azienda? Contattaci!