Dicembre 30, 2023
Threads: un’opportunità per le aziende?
Threads, il nuovo Twitter/X di Zuckerberg, è finalmente approdato in Italia.
I primi giorni sono stati entusiasmanti per chi li ha vissuti (sulla nuova piattaforma si respira un’aria simile ai primi giorni di vita di Facebook o ai tempi del primo boom di Instagram), ma è ancora troppo presto per parlare di successo?
Ma la vera domanda che ci interessa è: può Threads rivelarsi una valida opportunità per le aziende?
Threads in breve
Threads è un social ibrido che consente di fare attività di microblogging grazie a contenuti non solo testuali, ma anche multimediali come animazioni, foto, video e note vocali.
Molti l’hanno paragonato per funzionalità a Twitter/X, anche se alcune sue feature sono però diverse e peculiari:
- il limite per i testi è di 500 caratteri;
- i video possono avere una durata massima di 5 minuti;
- la possibilità di caricare clip audio (come su Whatsapp) con trascrizione automatica integrata.
Benefici e limiti
Ma le potenzialità di Threads, per brand e aziende, stanno nelle nuove modalità per fare corporate storytelling.
Integrando il nuovo social all’interno della vostra strategia social potrete infatti:
- Fare networking: questa nuova realtà può aiutare a connettervi con professionisti che condividono i vostri stessi obiettivi e interessi. Quale miglior modo per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti e fornitori?
- Migliorare la vostra customer care: i consumatori mostrano oggi più che mai l’esigenza di essere ascoltati, proponendo feedback e recensioni su prodotti e servizi, nella speranza di ricevere risposte quanto più utili e immediate possibili.
Proprio sulla customer care vogliamo insistere: pensate quanto può essere rassicurante per i vostri clienti sentire direttamente la voce di una persona che rivolge loro suggerimenti o consigli (!).
Nel concreto, Threads può rivelarsi un valido strumento per gestire in maniera efficace ed efficiente i vostri clienti e le loro richieste.
E, se il gioco funziona, verrete ripagati in fedeltà e brand reputation.
Cosa manca ancora a Threads
Non mancano però alcune note dolenti nel nuovo social di Zuckerberg o – volendo cambiare metafora – diciamo che ci ritroviamo forse con un’arma ancora spuntata. Almeno lato gestione. Chi ci ha già maneggiato si sarà ahi noi accorto che mancano alcuni strumenti importanti per impostare una buona comunicazione aziendale in linea col proprio brand:
- la piattaforma non permette di gestire e programmare i contenuti business;
- non è ancora possibile promuovere i contenuti;
- non dà accesso a insight di reportistica.
Quindi la nostra raccomandazione è quella di studiare molto bene il nuovo social prima di buttarsi, capire come riuscire a integrarlo con il costo PED (ovvero: il vostro piano editoriale… ce l’avete, vero?) e di assicurarsi che sia in linea con il tono di voce del vostro brand.
In alternativa, potete sempre rivolgervi a dei professionisti😉
Siate all’avanguardia 🚀
Ma, allora, perché dovreste lanciarvi in questa nuova avventura proprio adesso, quando ancora molti sono fermi ai blocchi di partenza?
Proprio per quello.
Perché essere presenti su Threads può permettervi di fare quello che i vostri competitor non hanno ancora fatto: oltre a essere una buona opportunità per uscire dalla vostra comfort zone e testare la vostra elasticità (e quella del vostro team), questo può darvi una chance per dimostrare che il vostro brand è innovativo e disposto a rischiare in nome della sua autenticità.
Se, cioè, la vostra audience e vostri clienti sono early adopter di tecnologia e sono particolarmente attenti ai nuovi trend, Threads è probabilmente una chance che non dovreste farvi scappare.