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Dicembre 13, 2023

Digital Marketing B2B: tre tendenze per il nuovo anno

Il panorama business-to-business è in continua evoluzione.

Artificial Intelligence, cookie policy, privacy dei dati – per citarne alcune: per un’azienda, rispondere e adeguarsi al cambiamento non è mai semplice, specie se si tiene conto della complessità dello scenario socioeconomico attuale.

È indispensabile, perciò, che le nuove strategie di marketing B2B riflettano e assecondino tale cambiamento al fine di favorire crescita e innovazione.

Ma vediamo insieme quali sono le principali tendenze del digital marketing B2B su cui puntare per performare meglio nel 2024.

In tre parole: fate marketing personalizzato

Lo avrete sicuramente già notato nel corso del 2023 (e il nuovo anno non sarà da meno): la personalizzazione è la chiave per strategie di marketing B2B autentiche e di successo.

Rendere la vostra comunicazione autentica e di valore agli occhi della vostra audience, vi consentirà di raggiungere, nel nuovo anno, obiettivi di consapevolezza e autorità di brand maggiori.

Dalle newsletter al vostro sito web, fare marketing personalizzato è infatti il miglior modo per conquistare e coltivare i vostri clienti attuali.

Proponete loro contenuti come:

  • annunci mirati e personalizzati (anche in base alla posizione geografica dei vostri clienti);
  • contenuti e spunti social accattivanti;
  • landing page in linea con gli specifici interessi dei vostri segmenti target;
  • contenuti web dinamici e interattivi.

Abbracciate il marketing AI sì, ma con cautela

Dall’automazione delle e-mail alle campagne di advertising, passando per i chatbot: l’intelligenza generativa è uno strumento capace di dare uno slancio più che significativo anche al marketing B2B. Secondo Forrester, nel corso del 2024, ben il 60% degli scettici apprezzerà i vantaggi derivanti dall’utilizzo della genAI.

Grazie alle sue infinite potenzialità sarà infatti sempre più possibile per le aziende:

  • migliorare e personalizzare l’esperienza di marca, facendo sentire i clienti ascoltati;
  • creare solide relazioni brand-cliente;
  • fidelizzare la customer base;
  • aumentare le probabilità di conversione.

E non solo.

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale può essere di grande aiuto a brand e professionisti di marketing per ottenere un’analisi dati di qualità da utilizzare al fine di ottimizzare le proprie strategie di web e digital advertising.

Purtroppo, però, non è tutto oro quello che luccica.

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel marketing porta con sé, infatti, non solo opportunità, ma talvolta anche rischi e perplessità.
Ben il 59% dei professionisti di marketing B2B, secondo Forbes, risulta preoccupato dalla qualità delle risorse generate dall’intelligenza artificiale stessa, nonché per questioni relative alla privacy e sicurezza dei dati.

Quindi, va bene sfruttare la potenza della genAI per migliorare la qualità dei vostri contenuti e strumenti di marketing, ma ancora meglio se utilizzata con cautela e affidandovi ai giusti professionisti.

Create esperienze immersive e coinvolgenti

Come anticipato, la personalizzazione può riguardare (anzi, è bene che lo faccia) ogni singolo aspetto o canale della vostra comunicazione aziendale.

Offrire a vostri clienti contenuti interattivi come quiz, programmi fedeltà o sondaggi – interessanti e coinvolgenti – è senz’altro un modo originale e risaputo per aumentare engagement e conversion rate e continuerà ad esserlo anche per il prossimo anno.

Potreste integrare all’interno della vostra nuova strategia programmi e contenuti esclusivi che sfruttino le dinamiche di gamification, istituendo punti fedeltà che riconoscano e premino il comportamento attivo dei vostri clienti e consumatori.

Pensate, ad esempio, a un contenuto video: quali benefici può avere per il vostro target?
Un video dimostrativo di prodotto può sicuramente contribuire a spiegare qual è il suo utilizzo corretto, evitando così eventuali problemi o reclami.

Grazie a contenuti video di qualità è possibile infatti:

  • aumentare la visibilità del marchio;
  • intercettare e rendere partecipi i vostri buyer.

Contenuti interattivi permettono dunque anche agli acquirenti B2B di mostrare interesse attivo nei confronti del vostro brand, nonché dei prodotti e servizi che offrite, con un notevole ritorno in termini di visibilità e brand loyalty.

Hai bisogno di una strategia di digital marketing che tenga fede ai tuoi buoni propositi di business per il nuovo anno? Contattaci, insieme troveremo la soluzione di marketing su misura per te!