Black Friday B2B: la strategia per i vostri clienti
Siamo ormai a ridosso del Black Friday, l’opportunità commerciale più ghiotta del periodo pre-natalizio per moltissimi brand: è il momento che tanti Sales Manager aspettano con l’ansia del fedele devoto in attesa di un miracolo.
Perché? Perché è davanti a promozioni strabilianti e, quasi inimmaginabili, che si avverano i sogni di marketer e CEO: le vendite esplodono, si fidelizzano i clienti più fedeli e se ne acquisiscono di nuovi.
Ma il miracolo del Black Friday è alla portata anche delle aziende B2B?
La risposta è: certo che sì.
Il Black Friday fa la differenza. Anche per il B2B
Il Black Friday è un’arma potentissima anche per molte aziende B2B.
Basta leggere i dati.
Un sondaggio del 2018 condotto dalla Hopp Marketforshung di Berlino ha rivelato che circa il 70% dei rivenditori B2B tedeschi intervistati sono stati in grado di acquisire, grazie al Black Friday, nuovi clienti, arrivando ad aumentare in modo considerevole il proprio volume di fatturato.
Altro esempio lampante è quello di Amazon che in questo periodo dell’anno, con il suo Amazon Business, arriva ad offrire ai nuovi clienti sconti fino al 50% sul primo ordine.
E Jeff Bezos ne sa qualcosa di e-commerce e promozioni.
I vantaggi del Black Friday
La forza del Black Friday non è tutta nella vendite. Perché, se giocato bene, questo grande flusso di clienti nei vostri negozi, offline o online, può servire non solo a aumentare le vostre entrate ma anche a rafforzare il vostro brand.
Ecco allora i principali vantaggi del Black Friday messi uno dietro l’altro: vendite; visibilità; acquisizione di nuovi clienti; fidelizzazione.
Sulle vendite il perché è presto detto. Sconti speciali e offerte a tempo consentono di convogliare maggior traffico verso il tuo sito e-commerce, aumentando ordini e fatturato.
La visibilità del tuo brand? È una diretta conseguenza. Tutte queste offerte muovono traffico attraverso social e motori di ricerca: tali picchi di visite sul tuo sito daranno una buona spinta alla riconoscibilità online del tuo brand.
L’acquisizione di nuovi clienti. Questi prezzi vantaggiosi sono una leva molto potente anche per rivenditori e grossisti, se che possono decidere quindi di rivolgersi e testare nuovi fornitori.
La fidelizzazione per un’azienda B2B? Deve essere sempre un obiettivo primario, soprattutto nel B2B dove è più naturale avere rapporti venditore-cliente di lunga durata. Grazie alla comunicazione di offerte mirate ed esclusive infatti, il Black Friday contribuirà a creare una relazione a lungo termine basata sulla fiducia, sull’attenzione alle esigenze del cliente e sulla fornitura continua di valore.
Cosa non può mancare all’interno della vostra strategia
Il successo del Black Friday, inserito all’interno di una più ampia strategia di marketing che non miri esclusivamente alle vendite, è cruciale specie se consideriamo il rischio di attrarre clienti interessati solo ad ottenere un qualche sconto.
Ecco, dunque, alcuni suggerimenti chiave:
- Pianificate in anticipo le vostre campagne: no ad attività pubblicitarie sotto data onde evitare competizione e costi troppo elevati;
- Ottimizzate il vostro sito e-commerce, soprattutto dal punto di vista dell’esperienza utente: questo vi permetterà di gestire meglio gli sconti e aumentare il traffico, riducendo così il tasso di abbandono;
- Utilizzate i vostri canali social, il blog e le newsletter. Questi canali sono indispensabili per coltivare relazioni e offrire promozioni esclusive ai vostri clienti. Per le aziende B2B, infatti, questo periodo rappresenta un’occasione d’oro per attrarre nuovi contatti e fidelizzare i clienti con contenuti e offerte personalizzate.
In conclusione, sfruttare appieno il potenziale del Black Friday richiede una strategia di marketing integrata e ben pianificata, utilizzando in modo intelligente gli strumenti e i canali di comunicazione appropriati.
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