GA4 TIP – Dove sono finiti i miei dati?
La vita sembrava molto più semplice con il buon vecchio Google Analytics Universal. Trovavamo tutto in pochi click dalla schermata principale. Ora non è più così: dobbiamo imparare il funzionamento di GA4 (che è sicuramente meno intuitivo di GA3) e – orrore! – quando ci avventuriamo nella tab “Esplora” vediamo che i nostri dati non vanno oltre gli ultimi 2 mesi: ma come è possibile?
(Spoiler: un rimedio c’è).
Ma a cosa serve Esplora in GA4?
La tab “Esplora” (o “Esplorazioni”) copre tante funzioni fondamentali per chi si occupa di Data Analysis.
Solo per dirne alcune:
- Esplorazione della coorte: informazioni dettagliate sul comportamento e sul rendimento di gruppi di utenti che presentano attributi comuni.
- Esplorazione del percorso: visualizza i percorsi seguiti dagli utenti quando interagiscono con il tuo sito web e la tua app (è grossomodo il vecchio e usatissimo “Flusso di comportamento” di GA3).
- Esplorazione utente: per visualizzare in dettaglio le attività di ciascun utente.
- Esplorazione della canalizzazione: i passaggi che gli utenti seguono per completare un’attività
Insomma, uno strumento potentissimo per cogliere i touchpoint e il percorso dell’utente. Ma chi ha fatto da poco la migrazione da Universal al nuovo Google Analytics si sarà accorto di una limitazione molto grave e avrà iniziato a sudare freddo: il timeframe settabile (nella finestrella in alto a sinistra) non ci permette di andare oltre gli ultimi 2 mesi…!
La conservazione dei dati
La spiegazione a questo apparente arcano (che ha raggelato i nervi di tanti marketer) è molto semplice: l’impostazione di default per la conservazione dei dati (delle funzionalità di “Esplorazione”) è di default di soli 2 mesi. Possiamo invece avere dati indietro nel tempo fino a 14 mesi fa. Solo che Google ha preferito lasciarcelo come seconda opzione.
“Ma come? Perché?”
Ci sembra già di sentir mugulare da molti, basiti di fronte a questa scelta di Big G: perché qualcuno dovrebbe preferire una visualizzazione di dati limitata a soli 2 mesi?
La risposta – lo crediamo sinceramente – si è persa tra quel rettangolo di cemento, acciaio, vetro ed alberi attorno al Googleplex di Mountain View. E per questo non è mai arrivata fino a noi.
Fortunatamente una soluzione a questo problema c’è ed è tanto semplice quando facile da eseguire.
Bastano un minuto scarso e 4 step:
- Cliccare sulla tab “Amministrazione” in basso a sinistra.
- Dalla seconda colonna (“Proprietà”) aprire il menu di “Impostazione dati”.
- Cliccare su “Conservazione dei dati”; scegliere l’opzione “14 mesi” al posto di “2 mesi”; premere “Salva”.
Se hai altre curiosità sugli Analytics, se stai pensando all’aiuto di un team di professionisti di marketing per capire meglio i dati in entrata sul tuo sito, o sei hai domande, contattaci! Ti risponderemo entro 24 ore.