Semplice = Efficace
Chiedi ad un It developer cosa si può fare “genericamente” con un app, con un sito o con qualsiasi altro software e la risposta che otterrai è: “Tutto!” Perché tutto si può creare in questo mondo digitale. Forse e dico forse, è stato ed è il più grande problema per quel Marketing che non trova sbocchi proficui. A partire dal sistema di gestione aziendale dove spesso i ruoli oltre che a non essere ben definiti, hanno dei confini ristretti e poco trasversali. In diverse aziende ho riscontrato la mancanza di un metodo di lavoro dove gli addetti hanno poca familiarità con il proprio ambito. Un metodo ben elaborato e soprattutto tailor made, che riesca ad essere coniugato con il propri sistemi digitali, renderebbe l’operato semplice da portare a compimento permettendo all’azienda di puntare a traguardi più grandi.
Poi c’è il sito web, la piattaforma più incompresa.
Troppo spesso si parla di “siti vetrina” e altrettanto spesso, quando viene creato un sito in cui davvero l’utente deve fare qualcosa, il percorso è solitamente articolato e poco chiaro. La causa è: si dedica poco tempo allo studio dei percorsi migliori, quelli più efficaci. Quante volte ti capita di imbatterti in dei siti dove vuoi acquistare qualcosa e solo per arrivare alla fine ci metti 400 click, mezz’ora di tempo e soprattutto navighi in 30 pagine diverse? Ma la vera domanda è: a meno che non sia una cosa per te obbligatoria faresti tutto il percorso?
Ho voluto esagerare un pochino 😀
La semplicità impone delle regole, dei confini efficaci, che rendono il processo chiaro, intuibile e concreto.
Soprattutto per tipi amanti della tecnologia come me, ad esempio, può capitare che le mille funzioni aggiuntive del software CRM vengono viste come un plus. Mi è dispiaciuto contraddirmi, perché non sono affatto un plus. Di tanto in tanto, capita che anziché migliorare una procedura la si peggiora, complicandola, creando nuovi colli di bottiglia. E ciò che deve fare paura non sono i colli di bottiglia, sono i NUOVI colli di bottiglia, quelli che non conosci, che non hai ancora avuto modo di affrontare e prendere di petto.
Ogni cosa, ogni procedura deve essere coerente all’Azienda, ogni software deve essere coerente all’Azienda ed ai suoi obiettivi.
Coerenza è semplicità.
COME RISOLVERE?
Semplice.
Eliminando.
Buona giornata e buon marketing