Pt 3 – Mancanza di report
Entriamo nel vivo del mio lavoro, ideare una strategia di marketing efficace dopo aver trasformato i numeri in delle informazioni fruibili e di sostanza.
Il misfatto più grande? L’azienda smette di far tradurre i numeri che si genereranno e la strategia iniziale non viene più implementata.
I report sono noiosi, la maggior parte delle volte vengono presentati in Madre Lingua rigorosamente numerica, come se possano essere tradotti all’istante e senza sforzo dai nostri interlocutori. Un ora e più a leggere i numeri, bello eh?
Ti dico la verità, all’inizio mi è capitato di terminare riunioni con la metà dei “non addetti ai lavori” che si era dolcemente appisolata.
Grande Francé!
Ho fatto ammenda, ora li presento tradotti in italiano e le info sono supportate dalle immagini e la parte numerica rimane a disposizione, ma in terzo piano.
Andava fatto, un po’ di “mea culpa” ci sta sempre.
Tornando ai numeri
Solo loro sono in grado di dirci cosa fare. Purtroppo la maggior parte delle volte le nostre percezioni dicono cose diverse da quello che i numeri ci mostrano.
“I numeri quando strapazzati dicono sempre la verità” Cit (uno dei miei Mentori più influenti)
Ti è mai capitato di vivere un momento lavorativo che ti è sembrato pienissimo, hai parlato con un sacco di gente nuova, hai portato avanti diversi lavori, ne hai presi dei nuovi ecc. poi, verso la fine del mese quando fai il check ti accorgi che in realtà è andata molto diversamente da come avevi percepito. Pensavi ad un over e invece l’utile è inferiore a quello dell’anno precedente sullo stesso periodo. Questo genera confusione che probabilmente ti porterà a compiere delle azioni messe lì a caso, reazioni ad una situazione non definita.
Pretendi i report e pretendili in ITALIANO.
Tra imprenditore e consulente è necessario un legame estremamente fluido e trasparente.
Ovvio, sempre che si voglia raggiungere le proprie mete 😀
Se hai bisogno io ci sono, scrivimi.
Il prossimo articolo, come da tabella di marcia: Pt 4 – L’Advertising non è la scorciatoia.
Buon Marketing!