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Febbraio 15, 2022

Un metodo davvero efficace per aumentare il fatturato

Le prime tre cose che domando all’azienda potenziale cliente sono:

  1. Qual è il progetto?
  2. Quali sono gli obiettivi?
  3. Qual è il budget a disposizione?

Alla prima questione ottengo risposte più o meno interessanti, sono una persona curiosa e sono parecchio stimolato dai progetti articolati, “li faccio miei” così dò il massimo.

La risposta alla seconda domanda, molto spesso è aumentare il fatturato e per me è sempre un piacere rispondere che non è affatto un obiettivo.

Il fatturato è una conseguenza.

Lo dobbiamo scolpire sulla pietra come fosse l’unico comandamento:

“IL FATTURATO È LA CONSEGUENZA DELLE NOSTRE AZIONI; IL FATTURATO È LA CONSEGUENZA DELLE NOSTRE AZIONI; IL FATTURATO È LA CONSEGUENZA DELLE NOSTRE AZIONI.”

L’unico modo per aumentarlo seriamente è spostare il focus su quegli obiettivi che, per l’appunto, tra i risultati collaterali hanno l’aumento del beneamato fatturato.

Lo sport, personalmente, mi ha aiutato molto a capire il cuore di questo concetto.

Praticavo la Muay Thai, l’ho praticata per dodici anni, mi allenavo quattro volte a settimana per circa tre ore al giorno. Ero un agonista, quindi competevo con altri della mia stazza anche se a volte mi trovavo difronte persone che erano leggermente più grosse di me. Non è forse così anche nella vita lavorativa?


Tante volte ho perso in combattimento, tante altre ho vinto. Posso dire che le vittorie si sono abbastanza concentrate come quantità verso la fine di questo mio percorso, e c’è un motivo ben preciso.


Gli ultimi quattro anni mi ero focalizzato solo ed esclusivamente sulle mie performance millimetriche piuttosto che migliorare il solo combattimento per battere il mio avversario.
Pian piano, sono migliorato nei tempi dei giri corsa intorno alla palestra, ho aumentato gradualmente il tempo dei round di corda e la velocità di esecuzione, ho lavorato al sacco tenendo sott’occhio sia tempi che l’esplosività e il numero dei round. In poche parole, ero concentrato sulle “piccole” cose. Nel mentre continuavo a praticare sparring, combattimento/allenamento con i miei compagni di squadra.

Il fatturato è equiparabile alla coppa che il 28/03/2010 ho portato a casa dopo aver vinto gli Italiani agli open tenutisi a Porto Potenza Picena (MC).
Bei giorni, beata gioventù. Ora da inguaribile autocritico, “panza avanza”.

Comunque, la vera e grandissima soddisfazione si è realizzata dopo un lavoro minuzioso e certosino.

Fare marketing è la stessa identica cosa e l’aumento di fatturato è una delle tante conseguenze benefiche per noi e la nostra azienda.
Dobbiamo lavorare quotidianamente su ciò che riporta la nostra strategia di marketing, la nostra mappa o per dirla in tema, la nostra scaletta di allenamento.

Lavorare sul nostro modo di gestire il cliente, lavorare sulla nostra comunicazione, lavorare sul servizio di customer care, tempi di risposta alle mail ecc.

Ancora, lavorare su ogni azione che fa parte del nostro lavoro quotidiano, migliorare il contenuto dei post dopo aver analizzato i report, migliorare il copy del sito web, migliorare l’elaborazione dei report propedeutici a previsioni più realistiche per poter allocare budget più importanti e così via.

Azione, report, fallimento, report, miglioramento, report e così fino al fantomatico aumento di fatturato.

Questo è l’unico metodo per una crescita reale, una crescita 10x.

Il prossimo articolo è intitolato: “la strategia di Marketing deve fare paura”.

A presto e buon Marketing.

P.s. Meglio gli utili del fatturato 😉