E tu sai a chi rivolgerti?
La campagna non è andata come avevi previsto.
Pochi contatti, poche conversioni, d’altro canto, “i tuoi” hanno fatto tutto come da programma, il piano operativo è stato seguito in maniera pedissequa e si è tenuto ovviamente conto dei cambiamenti che stanno avvenendo sulle varie piattaforme. Forse è proprio questo il punto. Hanno basato il processo sul “come” funzionano le piattaforme. Forse perché oggi sono più i professionisti che si occupano del loro funzionamento tecnico piuttosto che del passaggio che dovrebbe avvenire prima: la messa a punto di una valida strategia. Sempre molto duttile eh, perché poi bisogna adattarla al piano operativo, pieno di unità di misura, che detto fra noi sono anche espresse molto spesso in lingua incomprensibile, che apparentemente elevano chi le pronuncia.
Quindi, che cosa potrà essere successo?
Pochi giorni fa ho pranzato (finalmente siamo gialli) con un mio amico imprenditore, il suo team ha ideato e collaudato un utensile che ora sarebbe pronto per la fase più eccitante, il posizionamento del prodotto sul mercato. Non potendo scendere in ulteriori dettagli, la domanda che mi è sorta spontanea: “bello! E, a chi ti rivolgerai?”
Mi guarda come se gli avessi detto la più grande fesseria della giornata e per tutta risposta lui: “A tutti è ovvio!La legge dei grandi numeri non vale più? Se mi rivolgo a “n” persone otterrò il risultato “x”, quantomeno mi ci avvicinerò sicuramente”. Credimi, ci mancava la linguaccia alla fine.
Beh, la risposta è no, o meglio non più come una volta.
Fai un breve excursus della tua giornata di ieri.
Sveglia, routine mattutina, aggiungi un pizzico di fretta, lavoro, pausa pranzo (se l’hai fatta), lavoro, casa con figli, o cane, o magari entrambi, cena, divano, forse, good night. Se fosse stata una maratona, qual era la velocità di crociera? Altina eh.
Ecco dunque, i due fattori principali che stanno rendendo la legge dei grandi numeri sempre più grande e meno legge, la nostra giornata molto impegnata e il continuo bombardamento che subiamo ormai da anni, da tutti i tipi di azienda che pubblicizzano su qualsiasi piattaforma i loro servizi o i loro prodotti.
Siamo pieni.
Siamo pieni di tutto e di più. Tutto è a portata di click o di tap. Come puoi pretendere che la legge dei grandi numeri ti sia ancora così favorevole?!
La tua nicchia, è il segreto, è il punto di partenza e il punto di arrivo.
E, gli effetti che avrai per aver convogliato risorse, tempo ed energie per rivolgerti solo alla tua nicchia saranno strabilianti oltre che aver risparmiato risorse, tempo ed energie al contrario spese per esserti rivolto al mondo intero.
La tua nicchia sarà in grado di apprezzare veramente il tuo prodotto/servizio e sarà felice di farti la miglior pubblicità.